“LIBERA” è il nuovo singolo dei Monarkaotika, rock band italiana che da Taranto, una decina di anni fa, decidono di dar vita ad un progetto musicale, il quale a partire soltanto dal nome scelto, ostenta la loro originalità; “Il nome del gruppo trae ispirazione dalla farfalla monarca. Simbolo della resurrezione, del controllo mentale, e della metamorfosi. Rispecchia una ricerca musicale della band, che non ha fine, che coglie sempre diversi spunti e ispirazioni, nel loro cammino e dove comanda sovrano il caos”.
Qualcosa insomma-a detta della band stessa- che a che fare non solo con la musica nelle sue componenti più essenziali, ma anche con tutto ciò che la musica, in quanto arte e in quanto espressione, può trasmettere e concepire: la natura, la filosofia, la ricerca interiore…Dunque, tutto quello che, essendo senza vincoli e spontaneo, ha come denominatore comune la LIBERTA’. Non a caso, il loro ultimo singolo, s’intitola appunto “LIBERA” e potrebbe essere considerato il “manifesto ufficiale della band”, in quanto si tratta della canzone che più rappresenta non solo il sound, ma lo stile stesso dei Monarkaotika: catartico e caotico insieme, in una parola, liberatorio.
Ecco allora che Marco Di Turo (voce), Luca Palminteri (chitarra), Gianni Di Roma (basso) ,e Michele Marzulli (batteria) , ovvero gli attuali componenti della band, dallo scorso 2017 pubblicano “ORA” e, in seguito, “RIDI DI ME”. Quest’ultimo in particolare riscuote subito un grande successo collezionando vari passaggi radiofonici, gettando le basi per quello che è il loro album d’esordio “Meravigliosa Mente INSTABILE”, nonché per la loro partecipazione a Sanremo Rock, arrivando tra i finalisti del 2018.