Uscirà il 9 novembre il nuovo singolo inedito di Giulio Casale intitolato “Un giorno storico”. Il singolo sarà presente in tutti gli store digitali e piattaforme streaming su etichetta Vrec Music Label e sarà supportato da un videoclip realizzato da regista Carlo Tombola (Subsonica, Afterhours e molti altri).
Un giorno storico” anticipa il nuovo album di inediti dell’ex frontman degli Estra – il quarto della sua carriera solista dopo “Sullo Zero”, “In fondo al blu” e “Dalla parte del torto”- intitolato “Inexorable” in uscita l’11 gennaio 2019.
Un giorno storico” è un collage d’immagini e istantanee del nostro tempo, quando tutto, nell’era social, sembra essere notiziabile ed in perenne competizione per affermarsi nel  mondo. Mentre la realtà è proprio l’opposto: essere sempre visibili e connessi ci ha reso “nuovi cavernicoli”, “il cibo sa di scandali” e va comunque a finire che sei proprio tu “la persona meno rilevante dell’anno”.
«Adoro la sintesi a cui mi costringe la canzone – afferma Casale – e in fondo ogni giorno è un giorno storico».
Giulio Casale conferma di essere un artista dotato di sensibilità e spirito di osservazione e capacità di scrittura fuori dal comune nel panorama nazionale italiano.
La produzione artistica del brano è stata affidata a Lorenzo Tomio che ha vestito il brano di sonorità finora inedite nella discografia di Casale. Nel solco della canzone d’autore ma con arrangiamenti contemporanei che spaziano tra il rock e il lato più nobile della musica pop.